Tortino di spinaci e Prescinsöa Del Caseificio della Val d'Aveto

Come preannunciato nel mio precedente post: 
Caseificio della Val d'Aveto
eccomi qui a presentarvi una ricetta con uno dei loro prodotti.
Ho notato dai commenti molta curiosità per la Prescinsöa quindi vi ho preparato qualcosa con questo tipico formaggio ligure.

Ricordiamo cos'è la Prescinsöa: 

Formaggio che si può trovare unicamente in Liguria. E' una cagliata fresca leggermente acidula componente essenziale della molto piú famosa focaccia al formaggio. Il latte dei pascoli dell'Appennino è la materia prima per ottenere questo formaggio, che ha la sua diffusione nel Genovesato. La difficoltà  di conservazione e la scarsa produzione ne rendono inevitabile il consumo nelle aree di origine. La si può trovare nella Valle Stura a Masone o nel Golfo del Tigullio.

Ho deciso di preparare un tortino di verdure usando gli spinaci per bilanciare il gusto "leggermente acidulo" della Prescinsöa e il gusto dolce e delicato degli spinaci.

Ingredienti:

  • 2 sfoglie rotonde
  • 600 gr di spinaci
  • 300 gr di Prescinsöa
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1pizzico di pepe nero 
  • 1 pizzico di maggiorana
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale qb


Sbollentate gli spinaci scolateli e passateli in padella 5 minuti con un po' di olio e aglio.

In una terrina mettete gli spianaci, la Prescinsöa, e amalgamate.






In seguito aggiungete le uova, sale, pepe, maggiorana e la noce moscata mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete il composto ottenuto all'interno della sfoglia precedentemente bucherellata sul fondo con la forchetta.



Ricopritela con la seconda sfoglia e arricciate i bordi in modo da chiuderla ma prima di rifinirla soffiateci dentro in modo da gonfiarla e poi finite la chiusura!

In forno per una mezz'oretta a cottura media.... e questo è il risultato:






Questa fetta è tutta per voi!!!!
Buon Appetito!!!

Commenti

  1. sembra deliziosa solo a vederla, chissa' a mangiarla che bontà deve essere!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmm che buonaaaaaa la voglioi formaggio poi li metto su tutto...complimenti

    RispondiElimina
  3. meravigliosaaaaaa...certo che con i prodotti di qualità tutto diventa più buono

    RispondiElimina
  4. gustosissima.........complimenti!!!!!!!proverò a farla anch'io!!!!!

    RispondiElimina
  5. una ricetta meravigliosa complimenti

    RispondiElimina
  6. bellissima da vedere, e sicuramente molto molto buona!

    RispondiElimina
  7. Super gustosa questa rustica con spinaci e Prescinsöa. da provare!

    RispondiElimina
  8. Una fetta sola x tutti i tuoi follower??? Non scherziamo!!! La voglio tutta x me!!! Scherzi a parte complimenti!!! Ha un aspetto bellissimo! Un piatto ricco e completo senza carne!!! Perfetto anche x me :) e poi il formaggio che hai usato rende la ricetta piu preziosa ed originale

    RispondiElimina
  9. ma bellissimo e buonissimo! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo la prescinsoa, ma io amo i formaggi e con questa meravigliosa ricetta sono sicura che sarà gustosissima *_*

    RispondiElimina
  11. Ho provato solo una volta a fare un tortino simile. Devo assolutamente rifarlo perchè è davvero buono *.*

    RispondiElimina
  12. Non mangio latte e derivati, sia perchè non mi piacciono ma soprattutto perchè ho una leggera intolleranza ma a casa mia ne andrebbero matti :)

    RispondiElimina
  13. ma sei bravissima in cucina! Mi fai venire l'acquolina! complimenti.

    RispondiElimina
  14. uhaooo che aspetto gustoso e invitante che ha!!! strabuonissimo.

    RispondiElimina
  15. wow, che buona!
    adoro le torte salate!

    RispondiElimina
  16. Prescinsoa, si usa anche per fare i famosissimi pansotti.
    Sono ligure e ne faccio grande uso, mangiarla da sola però non la reggo. Questa ricetta da me si chiama "torta d'erbe" ed è tipica. Sempre buonissima, il modo più comune per far mangiare le verdure ai bimbi (e ai mariti tipo il mio rognosi)

    ciao a presto!

    RispondiElimina
  17. Proverò a farla anche io, magari sarà la volta buona che i miei nipotini mangino un pò di spinaci!!
    Non conoscevo la Prescinsöa, se verrò in liguria la proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questo formaggio!
    l'aspetto di questa torta salata è magnifico!!

    RispondiElimina
  19. CHE BUONA!!!!!!!!!!!!!!!!brava cara ottima ricetta
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  20. ho fatto una torta agli spinaci giusto qualche giorno fa :)
    non conoscevo questo tipo di formaggio, ma quindi dici che fuori dalla liguria non si trova?

    RispondiElimina
  21. Sicuramente la si trova anche altrove, ma al di fuori della liguria bisogna cercarla.

    RispondiElimina
  22. io adoro le torte salate , e questa ricetta mi piace molto , sei una bravissima cuoca ... questi formaggi liguri poi sono gustosissimi solo a vederli , vorrei provarli ..

    RispondiElimina
  23. Caspiterina che bontà!!! lo mangerei tutto!! sembra delizioso *^*

    RispondiElimina
  24. ricordo il tuo post circa questa azienda e la tua ricetta con un loro prodotto è fantastica!!!!! la provero' senz'altro!

    RispondiElimina
  25. buonissima dall'aspetto :) non conoscevo questo formaggio, la devo provare sicuramente

    RispondiElimina
  26. Ottimo direi e il formaggio è assolutamente da assaggiare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami la tua opinione anche se non sei Follower.
Mi piace conoscere le opinioni di tutti, nel rispetto delle regole e della buona educazione ^_^

Post popolari in questo blog

Dash ecodosi pods 3 in 1 - Opinione

Bagnoschiuma Aquolina - zucchero a velo

Lavasciuga Hoover WDYN 9646 PG opinione