Risotto alla zucca








Eccomi di nuovo qui con una ricettina adatta al periodo. 
In Questi mesi dell'anno la zucca abbonda in tutti i mercati e supermercati e oltre d utilizzarla per varie feste e festine "Halloweeniane" adottate dall'America, possiamo utilizzarla nei più svariati modi.
Non sono una cuoca provetta ma spesso mi cimento in cose semplici e gustose.
Ed ecco cosa ho utilizzato per il mio risotto SEMPLICISSIMO:

- 400 gr di zucca
- brodo vegetale (un litro circa)
- 400 gr di riso (carnaroli)
- 1 cipolla
- Burro e parmigiano per la mantecatura
- Sale quanto basta (assaggiate in corso d'opera)
- Prezzemolo
- Olio

Procedimento:

Innanzitutto prepariamo un bel brodo vegetale da aggiungere al riso in cottura e lo lasciamo andare.



Intanto che il brodo si prepara tagliamo a cubetti la zucca ben lavata e pulita.

Dopo aver fatto un soffritto di cipolla ci aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti e la lasciamo andare a fuoco lento per una ventina di minuti lasciandola ammorbidire.

Quando la zucca si sarà ammorbidita per bene (io l'ho schiacciata con una forchetta per amalgamarla un po') aggiungete il riso e incominciate ad aggiungere il brodo vegetale. Mescolate e aggiungete il brodo ogni qual volta si asciugherà.




Una volta che il riso si sarà cotto mantecate a piacimento con burro e parmigiano una spolveratina di prezzemolo e....  questo è il risultato!!!!! 
Spero sia di vostro gradimento.
Preparatelo e ditemi se vi è piaciuto!



Commenti

  1. è buonissimo io ci aggiungo anche un pò di provola affumicata

    RispondiElimina
  2. adoro la zucca e tutti i piatti preparati con essa :)

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmmm adoro la zucca ... il risotto devo farlo..

    RispondiElimina
  4. chissà che buono, le foto sono davvero invitanti! E' una ricetta che potrei copiare per halloween, i miei nipoti vanno pazzi per la zucca!

    RispondiElimina
  5. appetitoso provero' sicuramente a farlo.

    RispondiElimina
  6. molto invitante... la zucca è del sud o quella dolce nordica?

    RispondiElimina
  7. u che buono che è , copio la ricettina e ti faccio sapere come è venuto!

    RispondiElimina
  8. Un piatto veramente adatto a questo periodo!! Sembra anche molto buono, complimenti

    RispondiElimina
  9. un grande classico autunnale, buonissimo!

    RispondiElimina
  10. adoro la zucca,io lo faccio leggermente diverso ma proverò anche il tuo.la zucca è buona economica e fà molto bene

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto, io non cucino mai la zucca, forse qui da me non si usa molto ma se mi capita di trovarla proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  12. Davvero una bella ricetta...ma io non mangio la zucca. . proverò a farla...visto che mamma la compra spesso-

    RispondiElimina
  13. complimenti per la ricetta .....a me piace la zucca e provero a farla anche io. grazie

    RispondiElimina
  14. la provo questa ricetta ho tanta zucca che adoro

    RispondiElimina
  15. Buonissimo!!!
    Non abbiamo ancora iniziato a mangiare la zucca quest'anno..con il caldo che faceva fino a qualche giorno fa non sembrava nemmeno autunno!!
    Ti ringraziamo per il follow, lo ricambiamo con piacere!! (Ti facciamo aspettare solo che andiamo all'altro pc perchè da questo ci da problemi a fare i follow, non abbiamo ancora capito il perché!!)

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  16. ho coperto da poco il risotto con la zucca e' veramente buono...grazie per avere inserito ricetta

    RispondiElimina
  17. buonissimo il risotto con la zucca!!!!!
    ricambio con piacere la tua visita!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami la tua opinione anche se non sei Follower.
Mi piace conoscere le opinioni di tutti, nel rispetto delle regole e della buona educazione ^_^

Post popolari in questo blog

Dash ecodosi pods 3 in 1 - Opinione

Bagnoschiuma Aquolina - zucchero a velo

Lavasciuga Hoover WDYN 9646 PG opinione